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(ITA) Lo shop online è quell’idea che seduce tutti almeno una volta nella vita. Vendere senza bisogno di un negozio fisico, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno a clienti di tutto il mondo; un’idea affascinante, vero?

La realtà è però più complessa: per un portale che diventa famoso come Amazon ci sono centinaia di siti di e-commerce dispersi in luoghi remoti del web invisibili anche al loro creatore.

Un negozio online è un’impresa complessa che necessita di pianificazione strategica e professionalità, ma che, se gestita nel modo giusto, può diventare un’occasione incredibile per la crescita della tua azienda.

I numeri parlano chiaro la crescita degli acquisti online è costante anche nel nostro paese: nel 2019 la spesa online è cresciuta del 15% rispetto all’anno precedente (dati dell’Osservatorio eCommerce B2c) e il 62% della popolazione ha acquistato online almeno una volta.

I settori in maggior espansione? Beauty, arredamento e food.

(ITA)

Ma quali sono gli elementi che rendono un ecommerce un successo?

Partiamo da una considerazione ovvia ma non scontata: uno shop online ha successo quando vende. Perchè ciò accada ci sono tanti fattori da tenere in considerazione e tantissime variabili: strategie di marketing ben organizzate, un’idea innovativa, un brand già affermato anche nel mondo offline. Ogni portale ha una storia diversa, tuttavia ci sono alcuni elementi comuni che possiamo prendere a riferimento.

L’offerta

Un’ampia scelta di prodotti a prezzi competitivi che si indirizzano a nicchie specifiche di mercato. Questa è sicuramente la base da cui partire per creare il proprio negozio virtuale

Search Engine e Marketplace Optimization

Strutturare il negozio online secondo le logiche SEO e in modo che sia ottimizzato per i vari marketplace non è un optional: essere trovati dagli utenti è fondamentale per poter vendere online.

Un costante investimento su comunicazione e advertising

Avere una strategia social che ci differenzi dai competitor, investire soldi in adv e tempo in interazione con gli utenti. Trovare il proprio tone of voice e rimanere fedeli ad esso. L’identità del brand è importantissima online.

Una gestione impeccabile del customer journey

Che esperienza vive un utente che atterra sul tuo e-commerce? L’attenzione alla user experience è uno degli elementi fondamentali del processo di vendita. Sapete che in media l’85% dei potenziali clienti abbandona l’e-commerce su cui si trova senza concludere l’esperienza di acquisto? Investire sul rendere user friendly le fasi d’acquisto può fare un enorme differenza.

Un’assistenza clienti top

Prendersi cura dei propri clienti, dei loro problemi e fornire un’assistenza adeguata per quanto riguarda resi e spedizioni è fondamentale per costruirsi una buona reputazione online e guadagnare la cosa più preziosa: la fiducia degli utenti.