ITA/ ENG
Choose your color
ARTICOLI

(ITA) Cos’è la lead generation

10, November 2019

(ITA) Avete mai sentito parlare di lead generation, sapete cosa significa?

Un lead è generalmente una persona che esprime interesse verso un prodotto o un servizio che stai offrendo lasciando un proprio contatto.

La lead generation è essenzialmente l’atto di raccogliere, tramite strumenti e strategie di marketing, i dati di potenziali clienti.

Il termine è esploso nell’era del web, data l’importanza che ha oggi per un’azienda avere un pubblico di potenziali clienti interessati ai propri prodotti con cui poter interagire.

Newsletter, campagne social mirate, advertising indirizzato a uno specifico target, molti sono gli strumenti che il web offre per creare strategie di comunicazione che riescano davvero a fidelizzare il potenziale cliente.

Ma cosa differenzia un lead da un semplice visitatore?

Un lead è un utente che ha fornito spontaneamente i suoi dati, dopo essere entrato in contatto con la tua proposta commerciale, incluso il consenso a ricevere comunicazioni di natura commerciale.

La lead generation è l’insieme delle azioni di marketing che mirano non ad acquisire generici dati di utenti, ma contatti davvero interessati ai prodotti dell’azienda.

Non si tratta di generare un generico traffico verso un sito web o generiche interazioni con i propri contenuti social, si tratta di trovare e farsi trovare da persone davvero interessate a noi e creare un contatto.

Avere una lista contatti già profilata è essenziale per ogni azienda: la probabilità di trasformare in cliente un lead è molto maggiore rispetto ad utenti raggiunti tramite una generica promozione. Investire nella lead generation significa poter ridurre il budget usato per messaggi promozionali generici concentrandolo in comunicazioni mirate, che portano vere conversioni.