(ITA) Sapete cosa può rendere una vostra campagna pubblicitaria davvero indimenticabile?
Il claim giusto
Il claim è l’ingrediente segreto di ogni comunicazione commerciale di successo, si tratta di quella frase martellante, che vi entra in testa e lega indissolubilmente il tuo brand alla memoria del consumatore. Avete presente “che mondo sarebbe senza Nutella?” ecco quella cosa lì.
Detto anche popolarmente slogan, il claim è una promessa che il brand fa al cliente tramite una frase ad effetto che accompagna la promozione di un prodotto o di un servizio.
(ITA)
Ma quali sono le caratteristiche che rendono un claim accattivante?
Semplicità
facile da ricordare e diretto. Un buon claim deve essere breve e di immediata comprensione
Credibilità
le esagerazioni sono sempre da evitare. Nessuno ama le bugie
Lingua letteraria
alcuni classici non passano mai di moda: rime baciate, figure retoriche prese in prestito dalla poesia, allitterazioni. Il ritmo e lo stile sono importanti
Attinenza
il prodotto o il servizio devono essere i veri protagonisti del claim. Anche se non nominati sono loro al centro della scena.
Ora ripensate alle vostre campagne promozionali, avevano il claim giusto? Sarebbero state più efficaci lo avessero avuto?